mercoledì 16 maggio 2018

Realtà produttive e formazione tecnico-professionale a Castelnuovo Don Bosco

Un’uscita didattica alla scoperta delle risorse del nostro territorio

 Venerdì 6 aprile 2018 noi allievi delle classi seconde di Buttigliera d’Asti e di Castelnuovo Don Bosco abbiamo trascorso una mattinata a conoscere alcune realtà lavorative e di studio che offre il nostro territorio. Insomma un’interessante lezione di orientamento formativo!
In primo luogo ci siamo recati alla Cantina sociale Terra dei Santi per ripercorrere la filiera del vino. All’arrivo dei trattori, i grappoli vengono pesati sulla pesa che si trova nei pressi dell’ingresso al cortile, poi le uve vengono scaricate in una vasca in cui vengono miscelate in base alla qualità dei grappoli e, successivamente, avvengono le varie lavorazioni preliminari alle fermentazioni, alcolica e malolattica.
Non sapevamo quante fossero le operazioni che deve subire il mosto prima di diventare vino e questo ci ha permesso di riflettere sul fatto che molte persone e molte professionalità sono coinvolte in questo settore economico.
La prima figura che ci viene in mente quando pensiamo al vino è il vignaiolo che coltiva la vite e raccoglie l’uva, ma la visita ci ha permesso di esplorare anche altre figure come: l’enologo, che conosce la chimica e la fisica della produzione del vino; il sommelier, che assaggia e classifica i vini; l’agronomo, che dà consigli sulle tecniche agronomiche e visita i vigneti prima e durante la fase di maturazione delle uve; il rappresentante e il direttore commerciale, che permettono la diffusione dei prodotti e la loro vendita sul territorio; i tecnici della cantina che seguono tutte le fasi per arrivare alla produzione del vino. Insomma, questo settore è ricco di sbocchi lavorativi, ed è alla portata di noi tutti!
Sapete come gli antichi greci chiamavano l’Italia? Enotria, ovvero l’antica terra della vigna. Certo per noi non è stato possibile degustare il vino, ma il direttore della cantina, Paolo Aiassa, ci ha voluto dissetare con un succo di frutta analcolico a base di succo d’uva e succo di mela, per contrastare l’eccessiva dolcezza degli zuccheri presenti nell’acino. Così è terminata la nostra bella scoperta di una realtà produttiva importante per noi e per la nostra regione.
Dopo aver visitato la Cantina Sociale abbiamo raggiunto l’Istituto “Pietro Andriano”. Appena entrati una giovane professoressa ci ha accolto e abbiamo iniziato a svolgere un percorso di visita delle aule e dei laboratori.
La prima classe che abbiamo incontrato è stata quella della V, indirizzo “Socio Sanitario”, frequentata da sole ragazze. Alcune di queste ragazze, ci hanno spiegato che, una volta concluso il percorso di studi, si occuperanno dell’educazione e della gestione di bambini, anziani, disabili e immigrati. In seguito siamo entrati in una grande stanza occupata da macchinari, dove un ragazzo ci ha mostrato, insieme al suo professore, a usare il tornio. Abbiamo anche visto una stampante 3D che stava stampando un’immagine di Hulk. Subito dopo, siamo entrati nella palestra gonfiabile dell’ Istituto dove i ragazzi della classe prima stavano giocando a pallavolo.
E’ stata una bella visita soprattutto perché ha aiutato alcuni di noi che già avevano intenzione di scegliere quell’Istituto dopo la scuola media, a chiarirsi le idee per gli anni a venire.
Infine siamo andati all'Aereo Club di Castelnuovo Don Bosco, dove abbiamo visto alcuni passaggi della costruzione di un aereo. La nostra guida ci ha spiegato e mostrato alcune di queste fasi costruttive.
Per prima cosa, la guida ci ha fatto vedere una macchina che tagliava una lamina di metallo in tanti piccoli pezzi quadrati dove, in ognuno di questi, venivano incisi cinque fori: uno per ogni angolo e uno centrale che era più ampio degli altri.

Dopo averci fatto vedere la tornitura di un altro componente dell'aereo, ci ha mostrato l'assemblaggio dell'ala e ci ha spiegato il motivo della sua forma.
In seguito ci ha mostrato un aereo completamente assemblato e ci  ha portato fuori dal capannone dove venivano montati gli aerei. Qui un pilota ha eseguito un volo di prova. E’ stato emozionante vederlo partire così da vicino!
Tutti noi rimanemmo a bocca aperta e, terminato lo splendido giro di prova, la nostra visita si concluse.
Questa uscita sul territorio è stata fantastica perché ci ha permesso di conoscere meglio e riflettere su alcune risorse della nostra zona: Cantina Sociale dei vini, Istituto tecnico Andriano e Club di volo.

Giulia Porta e Mattia Novara (classe 2 C – Buttigliera d’Asti)


1 commento:

  1. Molto interessante, fa riflettere su cosa potremo fare da grandi.

    RispondiElimina

5 giugno: giornata mondiale sull'ambiente

5 giugno: giornata mondiale sull’ambiente – Lotta alla plastica La Giornata mondiale dell'ambiente ha origine il 15 dicembre del...