lunedì 23 aprile 2018

Consiglio Comunale dei Ragazzi


Riparte il Consiglio Comunale dei ragazzi!

I Consigli Comunali dei Ragazzi sono organi nati in Francia nel 1979, in occasione dell’anno internazionale dell’infanzia, e si sono poi sviluppati anche in Italia come sede in cui i ragazzi elaborano proposte per migliorare i Comuni in cui vivono, esprimere le proprie opinioni e discutere insieme liberamente.
Nel 2008, la Regione Piemonte ha attivato il CCR (Consiglio Comunale Ragazzi) al quale attualmente aderiscono un centinaio di Comuni.
Il primo raduno dei CCR a cui abbiamo partecipato si è svolto il 30 maggio 2015 al Colle Don Bosco, con il tema “Nutri la mente e rispetti l’ambiente”, un’occasione per capire come utilizzare i media senza che siano loro ad usarci.
Il 9 aprile del 2016, si è svolto un altro raduno a Novara, con il tema “Uniti contro gli sprechi”, su come ridurre gli sprechi, in particolare quelli alimentari.
Il 27 maggio 2017, il raduno CCR si è tenuto ad Occimiano, in provincia di Alessandria, con il tema “Affinché nessuno si perda”, relativo alle insidie della Rete e il cyberbullismo.
Quest’anno, il raduno CCR del Piemonte si svolgerà il 5 maggio 2018 ad Avigliana (TO) e avrà un tema molto importante e attuale “Non basta volere la pace”.

Per continuare il nostro lavoro, talvolta silente, ma ora visibile a tutti, grazie al Blog della scuola, i rappresentanti dei Comuni di Castelnuovo Don Bosco e Montafia (Unione Comuni Alto Astigiano) saranno i ragazzi che sono stati eletti il 28 maggio 2018:

Alessia Moda (Sindaco)
Giovanni Piano (Vicesindaco)
Alessandro Musso (Assessore)
Isabella Defilippi (Segretario)
e i Consiglieri:
Lorenzo Fioraso
Nicolò Costa
Enrico Sesia
Marco Filipello
Michele Beatrice
Basma Majdi
Lorenzo Gionco
Federico Foggiano
Aurora Marin
Sofia Schiavon
Katia Gibello
Caterina Piano

Nessun commento:

Posta un commento

5 giugno: giornata mondiale sull'ambiente

5 giugno: giornata mondiale sull’ambiente – Lotta alla plastica La Giornata mondiale dell'ambiente ha origine il 15 dicembre del...