venerdì 26 gennaio 2018

Web Reputation

Quello che non sapete del lato oscuro del web

Vi è mai capitato di guardare qualcuno e chiedervi cosa gli passa per la testa?
Non serve diventare un indovino per saperlo, basta guardare sul web, come fanno le grandi aziende informatiche quando devono assumere un dipendente. Il curriculum vitae potrebbe essere perfetto ma, al giorno d’oggi, tutti cercano di conoscere una persona andando a guardare sul web, la raccolta di dati più grande del mondo. Non ci vuole molto a trovare una vostra foto in Internet, peggio ancora, se in quella foto siete intenti a picchiare qualcuno (nel caso in cui voi abbiate questa brutta abitudine e ne abbiate lasciato testimonianza tramite una foto o un video), così grazie a pochi click, chiunque è in grado di capire chi siete e quali sono le vostre abitudini.
Nella classe 2aC di Buttigliera d’Asti, il professore di Tecnologia ci ha fatto conoscere una persona esperta nella gestione dei dati personali nella rete, il signor Egidio, che ci ha parlato della Web Reputation, ovvero la reputazione personale nella rete, quella che molti di noi ignorano di possedere!
Come dicevo prima, qualsiasi cosa che voi mettete sul web, foto, video, post o altro, oppure nella vostra raccolta di foto multimediali su una qualsiasi piattaforma (Dropbox, OneDrive, Google Foto) tecnicamente è come se la condivideste con 7 miliardi di persone!
Gli hacker possono usare queste informazioni contro di voi e, spendendo poco denaro, possono acquistare le vostre informazioni private! Fate quindi attenzione a quello che condividete!
Quando usate Whatsapp ricordatevi che siete sempre controllati e le vostre informazioni, anche un piccolo messaggio inviato al vostro amico, può essere decriptato.
Lo so che vi ho un po’ spaventati, ma con questo articolo spero di avervi fatto riflettere sul fatto che nella rete non esiste il mito dell’anonimato e ciò che fate in rete rimane lì per sempre, o quasi!
Quando vi connettete allora, connettete anche la testa!



Mattia Bozzalla (alunno 2C – Buttigliera d’Asti)

3 commenti:

  1. Bella iniziativa. Non sempre si pensa alle conseguenze di scelte superficiali. Educare all'uso dei Media oggi è indispensabile. Bravi.

    RispondiElimina

5 giugno: giornata mondiale sull'ambiente

5 giugno: giornata mondiale sull’ambiente – Lotta alla plastica La Giornata mondiale dell'ambiente ha origine il 15 dicembre del...