lunedì 28 maggio 2018

La gita delle classi terze: arte, sport e inglese a Verona e Bibione

La nostra gita dei tre giorni: Verona-Bibione (VE)

Da lunedì 7 a mercoledì 9 maggio 2018, noi alunni delle classi terze siamo andati in gita a Verona e a Bibione, dove si trova il Villaggio Turistico Internazionale, luogo in cui abbiamo pernottato e praticato varie attività sportive.
Siamo partiti da Castelnuovo Don Bosco poco dopo le sette, con la pioggia scrosciante, e abbiamo preso i nostri compagni di Buttigliera, per poi dirigerci a Verona, prima tappa della gita. Il viaggio è stato molto lungo e dopo una breve sosta all’autogrill di Piacenza, siamo arrivati verso l’ora di pranzo, che abbiamo fatto in un parco della città, non lontano dall’Arena. Abbiamo girato per le vie del centro storico, attraversando il ponte che passa sopra l’Adige, e quando siamo arrivati all’Arena, abbiamo scoperto che stavano organizzando uno spettacolo d’opera al suo interno, cosa ormai ricorrente per mantenere vivo questo sito archeologico di epoca romana. È stato comunque molto emozionante vedere l’Arena dal vivo, è ancora più bella che in tv! In seguito ad un breve giro tra le bancarelle di una piazza per comprare dei souvenir, ci siamo diretti verso la casa di Giulietta, nella quale non siamo entrati, ma di cui abbiamo visitato il cortile, dal quale era ben visibile il celeberrimo balcone dei due amanti più famosi del mondo, Romeo e Giulietta, oltre ad una statua della giovane protagonista dell’opera di Shakespeare. Sul muro erano scritte varie dediche circondate da cuori, mentre alla parte superiore del cancello erano attaccati dei lucchetti.

Abbiamo camminato ancora un poco, superando la Porta Borsari, altro resto della Verona romana, dove un tempo si pagavano i dazi doganali, dopodiché siamo ritornati al pullman, sul quale abbiamo proseguito il nostro percorso per raggiungere il villaggio di Bibione.
Una volta giunti lì, ci sono state assegnate le casette nelle quali avremmo alloggiato. Il primo gruppo non ha fatto jogging come prevedeva il programma, ma tutti quanti ci siamo sistemati e preparati per la cena, che abbiamo fatto al ristorante del villaggio. Questo era organizzato come un buffet e ognuno poteva decidere cosa prendere tra le cose che i cuochi avevano preparato.

Durante la serata, abbiamo dapprima dovuto assistere alla presentazione del torneo di beach volley, tenutasi nel teatro, dopodiché i professori ci hanno portati alla discoteca, un grande tendone all’interno della struttura nei pressi della spiaggia, dove era stata organizzata una serata per noi ragazzi. Ci siamo scatenati tra musica e balli e verso le 11 siamo tornati alle casette.
Tornati alle casette, ci siamo divertiti, tra giochi e musica (senza fare troppo rumore: non potevamo disturbare gli altri turisti). Il mattino seguente ci siamo dovuti svegliare presto, per poi andare tutti insieme al ristorante per la colazione. Siamo poi stati divisi in due gruppi: uno a fare parkour, l’altro a fare beach volley.
Arrivati alla spiaggia, il gruppo di beach volley è stato ulteriormente diviso in due. Il mio è stato accolto da una ragazza lituana, l’istruttrice, con la quale abbiamo dovuto parlare in  inglese poiché l’attività sportiva era in inglese, per obbligarci a praticare la lingua. Tra corse ed esercizi di stretching per il riscaldamento, l’istruttrice ha fatto fare dei giochi e piccole gare con la palla, dopodiché, è passata ai bagger. Dopo un’ora e mezza, ci siamo incamminati verso una piccola area verde, circondata da alti alberi, con vari attrezzi per praticare parkour. Gli istruttori ci hanno fatto arrampicare su uno strano scivolo e poi fatto salire su dei paletti in legno di diversa altezza, dai quali siamo dovuti saltare giù.
Siamo andati a pranzare e, in seguito ad una breve pausa in casetta, siamo andati in piscina. Lì, chi voleva, poteva tuffarsi e divertirsi, cosa che in molti hanno fatto!
Chi partecipava al talent, si è diretto verso il teatro per le prove generali, mentre gli altri sono andati a fare altre attività, come zumba per le ragazze e beach soccer per i ragazzi.
A zumba abbiamo ballato sulle note di musiche spagnole la salsa e la samba, divertendoci tantissimo. E la sera, tutti a teatro per assistere e partecipare al talent show, dove si sono sfidati quattro gruppi. La competizione è stata vinta da una ragazza romana che ha cantato “Grenade” di Bruno Mars.

Purtroppo non siamo potuti ritornare in discoteca, perciò i professori ci hanno riaccompagnati alle casette, dove abbiamo dovuto fare le valigie, poiché il giorno seguente non avremmo avuto tempo. Difatti, appena fatta colazione, siamo dovuti andare in spiaggia per partecipare alla prima fase del torneo di beach volley, cui si sono classificate per la finale due squadre del nostro istituto: le Dolcetto (composta da Krisztina Andras, Giulia Fogliato, Ioana Marcu e Silvia Torretta), prime classificate nella categoria terza media femminile  e gli Arneis (formata da Lorenzo Fioraso, Filippo Nebbia, Luca Esposito, Samuele Reale ed Erik Ghironi) arrivati secondi nella loro categoria.

Finita la premiazione, siamo partiti per tornare a casa, dove siamo arrivati a mezzanotte passata, e man mano che ci allontanavamo da Bibione, ha iniziato a piovere.
Ci siamo divertiti molto e avremmo tanto voluto restare al Villaggio ancora un po’.
È stata una gita diversa dalle solite, ma, malgrado ciò, bellissima e divertente, forse tra le migliori che abbiamo fatto in questi tre anni!

Sabrina Lombardini (classe 3°A)

Nessun commento:

Posta un commento

5 giugno: giornata mondiale sull'ambiente

5 giugno: giornata mondiale sull’ambiente – Lotta alla plastica La Giornata mondiale dell'ambiente ha origine il 15 dicembre del...